I Founders: Tiziana e Alessio

“Non ci sono mai piaciute le cose facili e tanto meno banali. Abbiamo sempre rincorso la passione per ciò che ci faceva stare bene e ci dava soddisfazione perciò quando abbiamo capito che fare una casa di riso era davvero possibile, ci siamo buttati a capofitto nel progetto. Un progetto iniziato come una ricerca innovativa per dare una svolta agli stereotipi già conosciuti in campo architettonico. La nostra storia ha inizio molto prima del 2016, anno di nascita ufficiale di Ricehouse. È tutt’uno con la storia mia e di Tiziana, uniti come coppia nella vita e nel progetto di start-up.

Siamo lombardi di nascita ma facciamo base a Biella, a 100 km da Torino e a 100 da Milano.
Vivere nel contesto di Biella e dintorni, ci ha consentito di diventare consapevoli del suo ecosistema comprendendo le potenzialità di questo territorio.
Grazie al contesto abbiamo potuto essere d’esempio, interpretare nella realtà i sogni in cui crediamo, abbiamo realizzato per noi quello che proponiamo agli altri: una casa non energivora. Ci definiamo nativi ecologici”.

Una Mission di larghe vedute

Nel 2016 nasce Ricehouse. Sono state messe a frutto le conoscenze sviluppate negli anni con grande vigore innovativo. Non ci siamo dedicati alla produzione, ma alla ricerca e alla creazione di sinergie, aziende che potessero lavorare sposando i nostri valori e i processi innovativi da noi proposti, partecipando così alla realizzazione in maniera concreta.
Ricehouse è un esempio completo di economia circolare che, grazie allo sviluppo di una linea di prodotti per l’edilizia derivante dall’impiego degli scarti di lavorazione agricola ed industriale del riso, offre la possibilità di risolvere i problemi ambientali direttamente connessi alle loro pratiche di smaltimento degli scarti stessi.

La mission di Ricehouse è costruire la casa di riso, tutto quello che accoglie l’uomo, dal micro al macro utilizzando i sottoprodotti che derivano dalla filiera del riso. Ricehouse è lo snodo di filiera tra agricoltura e architettura attraverso le realtà industriali e artigianali del territorio. Al fine di far conoscere i nostri prodotti, siamo sempre alla ricerca di nuove proposte per un mercato molto esigente ed in costante evoluzione.
Il nostro obiettivo dichiarato è “cambiare il mondo” e il focus del nostro agire “far assumere a ogni prodotto una responsabilità sociale”.