La nostra visione di economia circolare
La natura è parte integrante del nostro progetto e noi siamo parte di essa.
Siamo convinti che avendo alte aspirazioni si possano rompere le regole della classica domanda e dei tradizionali soggetti economici.
Il nostro lavoro parte dal campo di riso e ritorna al campo; nel rispetto della produzione alimentare generiamo una nuova forma di economia senza l’estrazione di risorse primarie e il consumo di suolo
Abbiamo creato un modello produttivo che coinvolge tutte le figure presenti nella filiera che rappresenta parte costitutiva del tessuto sociale ed economico del nostro territorio. Valorizziamo l’entità sociale, culturale e di genere fornendo nuove opportunità di sviluppo territoriale.
Sappiamo di essere un esempio completo di economia circolare, grazie allo sviluppo di una linea di prodotti per l’edilizia e la casa derivante dal riciclo di scarti di lavorazione del riso.
L’importanza Dell’impegno
È necessario fare lo sforzo di iniziare a ragionare in termini di economia circolare. Le materie prime devono essere prelevate dall’ambiente, trasformate, utilizzate, smaltite e re-immesse nell’ambiente stesso da cui sono state prelevate. In alcuni casi la loro gestione diventa addirittura un’attività economica in grado di sostenere la propria filiera industriale e di alimentare le esigenze di un mercato innovativo ed emergente.
Occorre quindi passare progressivamente a nuovi modelli che garantiscano un futuro sostenibile, basato su materiali nuovi a zero impatto ambientale, sfruttando quello che la natura e i sottoprodotti delle lavorazioni primarie mettono a disposizione, come ad esempio la lolla e la paglia di riso, e sulle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, come quella derivante dal biogas, in un’ottica di progressivo sfruttamento che da un lato favorisca il reinserimento nel ciclo naturale, e dall’altro concorra a ridurre il carico di rifiuti e le passività associate alla loro gestione.