Cas LH, armonia uomo ambiente
Casa LH è l’unione di tre tecnologie costruttive innovative. Dopo la demolizione dell’edificio preesistente degli anni ’70, all’interno di un parco di 23.000 mq sorgono la residenza, una dependance e un pensatoio, progettati in armonia con il paesaggio naturale.
La residenza ha previsto un sistema di prefabbricazione con una struttura in abete lamellare isolata con lolla di riso; sulla facciata sud è stato preservato il glicine trentennale preesistente che permette di sfruttare al meglio l’apporto solare passivo ed è stata realizzata la copertura vegetale a tetto giardino, che mimetizza l’edificio con il contesto. La dependance presenta il sistema tecnologico di parete prefabbricata monolitica Ricecycling Wall in lolla di riso e legante naturale Prompt, mentre il pensatoio ottagonale ha compreso un sistema di muratura in opera di mattoni RH-B.
I sottoprodotti del riso sono un elemento chiave: l’argilla dei campi riveste i pavimenti, mentre la pelle del chicco di riso compone l’isolamento termico e le finiture. I materiali naturali contribuiscono a rendere la casa passiva, salubre e confortevole.

Casa LH
- Anno
- 2023
- Luogo
- Novara (NO)
- Tipologia
- Residenza
- Intervento
- Demolizione con Ricostruzione
- Superficie
- 521 m2
- Prodotti utilizzati
- RH-L, RH220, RH500, RH420, RH410, RH200, RH210, RH400, RH100, RH-P50, RH310
- Altri materiali
- pastellone, lastra di argilla, gesso Forte